Il blog di Sezione Creativa

News, articoli e risorse sul web design, le nuove tendenze della rete e curiosità tecnologiche. Seguici con il tuo telefonino o tablet su Google Currents.

Blog

sezione creativa su facebook sezione creativa su twitter rss sezione creativa su flickr

Google Drive in Italia con 5 gb di spazio gratuiti

google drive italiaSe ne parlava da tanto, prima che fossero disponibili Dropbox, Skydrive e altri sevizi simili. Google Drive, il nuovo servizio per conservare e condividere file online, è ora disponinile. Per provarlo, se si è in possesso di un accoun Google, basta andare nella pagina drive.google.com/start e aspettare di ricevere l'invito.
Con Google Drive hai a disposizione da subito 5 gigabyte di spazio gratuito (Dropbox ne offre 2,seppure ampliabili gratuitamente se l'utente porta altre persone ad iscriversi al servizio). Qui potrai archiviare i tuoi file, condividerli e modificarli da qualsiasi dispositivo. I file possono anche essere resi pubblici, condivisi con più persone attraverso un link e con il supporto per l'apertura online di oltre 30 formati di file diversi.

Google Drive è collegato direttamente a Google Docs e ciò consente di lavorare insieme ad altri in tempo reale su documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Dopo averli condivisi, è possibile inserire commenti a qualsiasi documento e ricevere notifiche a seguito dei commenti ricevuti. Il sistema di ricerca è davvero interessante: ci consente di trovare i file per specifiche parole chiave ed è dotato anche di una opzione OCR, un servizio che legge automaticamente i documenti scansionati riconoscendo le parole nelle frasi.

Ecco una sintesi delle caratteristiche principali:
• 5 GB gratuiti (Dropbox inizia con 2);
• Possibilità di upgrade;
• Disponibile per PC, Android e Mac, prossimamente anche per iOS;
• Ricerca per parole chiave, tipo di file, proprietario;
• OCR per riconoscere le parole dalle scansioni;
• Commenti condivisibili con il team di lavoro.

Seguici anche via feed!
Iscriviti al nostro feed RSS e rimani aggiornato su tutti i nostri ultimi articoli.

^ Torna su